Le mostre

Sezione Arti Terapie

Attività effettuate da  Maggio 2008 a Ottobre 1998

Maggio 2008

Seminario teorico – pratico “Lo psicodramma come strumento d’aiuto per il  burnout negli insegnanti e negli operatori sociali, con il contributo della Provincia Regionale di Palermo, Assessorato Politiche Sociali ( 8 ore)

Novembre 2007

“Leggere per crescere insieme”. Seminario teorico-pratico sulla lettura come strumento d’aiuto e prevenzione del disagio giovanile. Contributo dell’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e delle Autonomie locali. (16 ore)

Maggio 2007

Seminario teorico – pratico “Lo psicodramma come intervento nei disturbi dell’età evolutiva e nel disagio giovanile”, con il contributo della Provincia Regionale di Palermo, Assessorato Politiche Sociali ( 20 ore)

Maggio 2006

Seminari teorico– pratici di Teatro Sociale: Sociodramma, Teatro Pedagogico, Drammaterapia, con il contributo della Provincia Regionale di Palermo, Assessorato Politiche Sociali ( 24 ore)

Marzo 2006   Seminario teorico-pratico “Il teatro come strumento per combattere il disagio giovanile”, con il contributo dell’Assessorato Regionale Beni Culturali ambientali e Pubblica Istruzione (34 ore)

Novembre 2005  Seminario teorico-pratico su “L’applicazione delle arti terapie nelle psicosi dell’età evolutiva”, con il contributo dell’Assessorato Regionale alla Sanità (24 ore)

Aprile- Giugno 2005  II° Ciclo di Seminari di Arti Terapie Espressive, con il contributo della Provincia Regionale di Palermo, Assessorato Politiche Sociali ( 32 ore): Musicoterapia e malattia di Alzheimer - Prof. A. Raglio , Drammaterapia e disturbi mentali  - Salvo Pitruzzella , Danzaterapia e salute mentale: le parole del corpo -Dott.ssa Daniela Di Mauro

Febbraio – Maggio 2005   Corso di Introduzione alla Drammaterapia: “Stare sulle soglie”. (48 ore)  - Salvo Pitruzzella

Novembre 2004    Workshop di Teatro Terapia:

I linguaggi della performance”. Dott.ssa Claudia Palazzolo, (12 ore)

Gennaio- Marzo 2004  I° Ciclo di Seminari di Arti Terapie Espressive : (56 ore totali) Drammaterapia - Salvo Pitruzzella, Musicoterapia – Prof. Alfredo Raglio, Danzaterapia – Dott.ssa Daniela Di Mauro), con il contributo della Provincia Regionale di Palermo, Direzione Politiche Sociali.

Marzo 2003  Workshop di Art Theater Counseling: “Poetri therapy. Dalla composizione poetica al gesto teatrale”. Condotto da Mariagiovanna Rosati Hansen. (16 ore)

Workshop di Arte teatro Terapia : “Persona, maschera, personaggio”.  Mariagiovanna Rosati Hansen, arte teatro terapeuta, counselor ed esperta in Analisi Transazionale e PNL. (14 ore)

Novembre 2003  Seminario di Musicoterapia e Sociomusicologia: “ L’universo musicale e il contesto socio-culturale in età moderna: fondamenti di neuro-psicologia”. Dott.ssa Lara Migheli ed  il Maestro Diego Terreni, con il contributo dell’Assessorato Regionale Beni Culturali Ambientali e Pubblica Istruzione. (20 ore)

Corso di danza e movimento. “La danza orientale come mezzo per allentare le tensioni psico-fisiche”. Dott.ssa Tiziana Lanza, psicologa e insegnante di danza orientale. (24 ore)

Seminario di sensibilizzazione allo psicodramma yunghiano.  Dott.ssa Graziella Zizzo, psicologa e psicoterapeuta. (16 ore)

Corso di training autogeno. Dott.ssa Rosalia Billeci, medico psichiatra e psicoterapeuta. (20 ore)

Tutte le attività soprassegnate possono essere dimostrate da pubblicazioni ufficiali avvenute sul quotidiano “Giornale di Sicilia” e su  riviste di settore.

Per informazioni sui prossimi seminari si prega di contattare la segreteria

Circolo Culturale Classico

Via Filippo Juvara, 39/41 - 90138 Palermo